Home azienda prodotti cresmino contatto Navigation

Azienda Agricola, Capra Contenta, Cresmino, CH-6654 Cavigliano

La vita sul monte

da Pasqua fino a dicembre gli animali si sentono liberi e contenti in montagna ed è lassù che si svolge la maggior parte della nostra attività. Le capre vengono munte due volte al giorno. Il latte viene trasformato in formaggelle in modo tradizionale tramite la caldaia di rame. Le forme vengono successivamente riposte, curate, controllate e pulite in cantina fino alla maturazione.
La pasta dei formaggini viene appesa per sgocciolare e il siero del latte viene dato da bere ai maiali.
Due volte la settimana il formaggio viene trasportato al piano col zaino.

Sui prati in montagna il fieno viene raccolto facendo sempre ancora uso delle braccia. Si evita così l’ inquinamento e tenendo costantemente pulito i pascoli si contribuisce a salvaguardare il paesaggio montano già troppo minacciato di scomparire in molte parte del Ticino. E’ pure questo un segno culturale che va segnalato ed apprezzato.
Christiane vive in montagna con le capre durante tutta la stagione. Nella sua attività quotidiana viene sostenuta da amici e da gente interessata a conoscere come si svolge questo lavoro.
Certo le giornate lavorative sono lunghe e faticose ma si è poi ricompensati alla fine con tanta gioia e soddisfazione profonda.




La nostra intenzione è vivere in armonia con la natura e rispettare l’ ambiente e la vita in generale.